The Divide

The Divide locandina
The Divide di Xavier Gens, Germania/USA/Canada, 2011, 115′
Cast: Lauren German, Michael Biehn, Milo Ventimiglia, Rosanna Arquette.
Una bomba atomica esplode su New York, otto persone si rifugiano in un bunker per sopravvivere. Come se non bastassero le difficoltà dovute alla carenza di viveri e la convivenza forzata entrano in scena dei militari che, dopo aver fatto irruzione nel rifugio, rapiscono la bambina del gruppo e se ne vanno sigillandosi il bunker alle spalle.thedivide_01
Interessante analisi della sociologia umana in condizioni estreme, i protagonisti vegono portati al limite della pazzia regredendo ad uno stato barbarico dove la civiltà rimane solo un ricordo. la psicologia dei personaggi viene caratterizzata al meglio e unendo a questo le ambientazioni claustrofobiche di questo buncher innescano delle interessanti riflessioni sulla psiche umana.
thedivide_04Dalla trama del film non si capisce chi siano i militari che appaiono, ne per quale motivo abbiano rapito la bambina. Il regista, durante un’intervista, chiarirà la questione spiegando che in realtà erano una forza armata di scienziati che volevano salvare i bambini per ripopolare in futuro la terra.
 
 
 

Leave a reply:

Site Footer

Sliding Sidebar