Ero alla ricerca di un obbiettivo zoom da usare per la mia Fuji (una X-T30), qualocosa per fare ritratti e catturare qualche momento in cui era necessario una lunghezza focale maggiore. Non essendo una cosa che mi succede spesso non volevo andare a spendere mille euro con il bellissimo Fuji 90mm e mi sono imbattuto in questo semisconosciuto Viltrox 85mm F1.8.
Vediamo le caratteristiche di questa lente:

Lunghezza focale: 85mm (circa 127.5mm equivalente per APSC)
Apertura: F1.8/F16
Struttura ottica: 10 elementi in 7 gruppi
Lamelle dell’apertura: 9
Minima distanza del focus: 0.8m
Stabilizzatore dell’immagine: No
Peso: 636g
Dimensione filtro: 72mm
Costo: 379 Euro su Amazon
Recensione:
In questo range di prezzo non ci sono veramente concorrenti, la lente che piú si avvicina costa il doppio (XF90 f/2). Direi quindi che possiamo perdonarle qualche difetto.
La qualitá costruttiva é ottima. il corpo dell’ottica é tutto in metallo e al tatto sembra solida, la ghiera del focus é morbida e costante, l’innesto é senza problemi.
Nella parte bassa dell’obbiettivo é presente una porta micro USB per aggiornare il firmware, operazione facile da fare e che consiglio in quanto con le ultime revisioni velocizzano il tempo di messa a fuoco.
Il peso di 636 grammi non é indifferente, come le sue dimensioni che non sono esattamente piccole, la possono far stonare sulle reflex piú compatte come la serie X-T30/40, in questi casi per un uso prolungato consiglio l’acquisto di un grip supplementare.
Manca la regolazione manuale dell’apertura che va fatta dal corpo macchina. Segnalo inoltre che non é impermeabile.
L’autofocus é decente ma non aspettatevi una scheggia. Ogni tanto si perde alla ricerca del soggetto. Per ritratti va benissimo, se dovete fare foto sportive o ad animali allora potrebbe essere un problema. Inoltre non é una lente esattamente silenziosa.
Veniamo alle foto, la qualitá dell’immagine é molto buona, soprattuto se pragonata al prezzo “irrisorio” a cui viene proposta. Con un bokeh da paura a F1.8 e un buon contrasto/resa dei colori e resa dei dettagli su tutto il range di aperture. C’é un leggero fringe verso il viola in soggetti con molto bianco e tanto contrasto.

In conclusione per il prezzo e almeno che non dobbiate fare fotografie sportive é un must buy.
Lo potete trovare qui al prezzo piú basso disponibile
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.