Neewer 25mm f/1.8

Girovagando su Amazon alla ricerca di lenti per la mia Fuji X-T30 mi sono imbattuto in questa ottica da 25mm manuale della Neewer (attacco X-Mount). La avrei ignorata (la lunghezza focale si avvicina troppo alla mia amata 35mm f1.4 ) se non fosse stato per il prezzo. La si trova infatti tra i 45 e i 65 euro! Non ho saputo resistere quindi e l’ho presa. Vediamo assieme cosa ne penso.




La lente si presenta bene, ha un corpo tutto in metallo e sembra molto solida, la qualitá costruttiva é buona. Sono presenti due ghiere, una per il focus e una per l’apertura. Segnalo che il posizionamento delle scritte per quella dell’apertura é un po strano e non di facile lettura.

Per poterla usare é stato necessario modificare nelle impostazioni della reflex la voce che permette di non usare una lente. Essendo completamente manuale infatti non sono presenti contatti di alcun tipo ed é come se non ci fosse per la macchina fotografica.

Con questi modelli piú nuovi di reflex consiglio vivamente di abilitare l’evidenziazione della zona a fuoco, in questo modo é molto piú facile capire che parte della composizione é correttamente a fuoco.

Veniamo a come si comporta.
Per il prezzo é ottima. A grandi aperture l’immagine é morbida, ma giá a 2.8 i dettagli sono ok. É presente una leggera distorsione verso i bordi che é correggibile in post produzione.
Ovviamente non é paragonabile con ottiche serie, ma per il prezzo che ha é decisamente una lente da prendere, anche solo per allenarsi a scattare in manuale e trovare cosí qualche divertente con se stessi.

Di seguito qualche scatto fatto con lei

Leave a reply:

Site Footer

Sliding Sidebar