Huawei Watch Fit – Smartwatch prestazionale ed economico

Con l’avvento delle belle giornate ho ricominciato a fare giri in bici piú lunghi e anche quest’anno mi sono trovato con il problema che la batteria del telefono si scaricava subito con il GPS acceso. Avevo inoltre provato qualche tempo prima la smart band della xiaomi per tenere traccia del battito cardiaco. Mi sono messo quindi alla ricerca di uno smartwatch che avesse entrambe queste funzioni senza costare troppi soldi e senza altri fronzoli di cui non ero interessato.

Dopo svariate ricerche mi sono imbattuto nel Huawei Watch Fit, vediamo alcune delle sue caratteristiche:

  • Schermo OLED da 1.64″ a 326PPI (Si vede molto bene)
  • Batteria 10giorni con carica rapida
  • Cardiofrequenzimetro, Oximetro, misuratore stress, misuratore sonno
  • GPS con modalitá allenamento con tracciato percorsi per bici, corsa, camminata e nuoto
  • Contapassi
  • Controllo musica e notifiche del telefono
  • Meteo
  • Sveglia (fino a 5)

Oltre a queste funzioni piú utili ci sono mille altre cose, dalla torcia a lo squillo remoto per ritrovare il telefono etc. Una cosa che viene molto pubblicizzata ma che non ho mai usato sono degli esercizi interattivi per fare ginnastica, secondo me piuttosto inutili e scomodi da usare.

Recensione

Ormai lo sto usando da qualche mese, quindi posso fare una recensione a tutto tondo.

Hardware:

Inizio col dire che non pesa nulla (21g!?!), tornare a usare orologi normali fa strano dopo questo.
Lo smartwatch in se é molto bello esteticamenente, la forma allungata sta bene sul polso. Ci sono inoltre svaraiati colori disponibili, ho scelto il nero classico ma tutte le varianti sono molto eleganti. Il display essendo AMOLED é spettacolare, colori brillanti e neri profondi, anche con il sole si vede bene. Molto responsiva inoltre l’UI, non ho notato LAG di sorta. Dopo un uso normale (ma attivo) devo segnalare che lo schermo ha qualche graffio cosí come la scocca, niente di devastante ma si notano. Conviene usare un coprischermo se si fanno attivitá quali MTB
La batteria é buona e si ricarica anche in fretta, con un uso normale mi faccio la settimana tranquillamente, se faccio allenamento in bici con GPS attivo riesco comunque a fare la giornata.
Il cardiofrequenzimentro é molto preciso (come si vede anche qui) e non ho notato comportamenti strani in tal senso. Il GPS sembra anche essere buono, alla partenza ci mette un minutino a prendere il segnale (a seconda di dove si é e della copertura satellitare) ma poi raramente lo perde.
L’orologio non ha un altoparlante integrato, usa quindi un vibro configurabile per le notifiche, non ho avuto problemi con questo e anzi é molto pratico ad esempio per la sveglia.
La tenuta all’acqua é nella norma, la doccia la si puo fare tranquillamente ma non andate a fare snorkeling, meglio un G-shock in quel caso.

Software:

Dall’orologio é possibile controllare le notifiche (attivabili singolarmente) e vedere chi sta chiamando. Le modalitá di allenamento sono complete e piuttosto intuitive da usare
Una cosa che mi ha deluso é il monitoraggio del sonno. Qui il software sgarra completamente, avevo anche altri smartband ed erano decisamente piú precisi.
Comoda la possibilitá di cambiare le schermate, ci sono molti template tra cui scegliere che permettono di customizzarlo e renderlo veramente unico e con le funzionalitá che ci interessano (homepage con meteo o allenamenti, pedometro o musica etc)
Ho riscontrato diversi problemi con il controllo remoto della musica, spesso il sw non si accorge che é in rirpoduzione e non lascia mettere in play/pausa o regolare il volume. Sembra che sia dovuto a come viene gestita la coda delle app in backgroud e chiuiderla e riaprirla spesso risolve (maledetta informatica).
La APP per telefono é in linea con i concorrenti e funziona abbastanza bene a parte il problema sopracitato.
La sveglia, per quanto banale come funzionalitá é stata una di quelle che mi hanno colpito di piú, avere il vibro in questo caso é veramente comodo e non disturba eventuali compagni di dormita.
Devo segnalare inoltre che non é possibile collegare i dati ottenuti a strava e altre app social/sportive. Non é un problema per il tipo di utilizzo di questo orologio secondo me, ma magari per qualcuno é un fattore frenante.



Conclusione:

Avendo visto altri modelli concorrenti mi sento di consigliare questo, fa il suo lavoro bene e a parte qualche piccolo problema software lo fa molto bene. Se volete uno smartwatch senza troppi fronzoli ma che fa il suo a un buon prezzo é un must buy. Con gli sconti del prime day é disponibile ad un prezzo davvero concorrenziale.

Consiglio anche l’acquisto di uno stand per la ricarica per completare il set

Leave a reply:

Site Footer

Sliding Sidebar