Recensione Grikon V

Grikon V marco casolino
Adriano è un universitario che si è trasferito in Giappone per completare la sua tesi di dottorato in storia della seconda guerra mondiale. Mentre si sta recando a casa del professor Daisaku Uchinomori, che lo sta aiutando a completare gli studi, si accorge di uno strano bagliore bluastro provenire dal garage del professore. Incuriosito ci si avvicina  ma, prima di poter indagare ulteriormente, perde conoscenza a causa di una fragorosa esplosione. Quando rinviene si accorge che anche i ragazzi che occupavano il garage, il figlio di Uchinomori e un paio di suo amici, sono svenuti. I giovani vengono portati in ospedale in gravi condizioni e Adriano si appresta a tornare a casa. Sulla via del ritorno, però, nota dei movimenti nel box di Uchinomori e un energumeno che si affaccenda al suo interno. Una volta scoperto, l’uomo scappa lasciando cadere a terra dei fogli che si riveleranno essere delle “cels”, ovvero dei fogli di celluloide dove vengono disegnate le scene e i personaggi degli “anime”.girkon v cels
“L’invincibile Robot Grikon V” – così si intitola il cartone degli anni settanta a cui appartengono le cels ritrovate – è considerato maledetto, il regista Oomya e il character designer Kobayashi sono morti in circostanze misteriose durante la realizzazione dell’ultimo episodio della serie. Cosa centrano queste strane e dettagliatissime immagini con l’esplosione nel garage? Cos’era quello strano alone blu che pervadeva la zona? Come mai delle oscure organizzazioni vogliono metterci le mani sopra?
grikon v animeAdriano si troverà in mezzo a un mistero molto più grande di lui, tra strane equazioni futuristiche e gli inconfessabili esperimenti compiuti dalla famigerata “Unit 731” durante la seconda guerra mondiale.
 
Un romanzo a tutto tondo, questo è “Grikon V”. L’autore Marco Casolino è riuscito in un’impresa per niente facile: riunire in un unico libro (e in maniera impeccabile) la fantascienza, la fisica e il mondo degli anime giapponesi.
Con una grande passione per l’argomento, che si vede trasudare da ogni pagina, Marco ci porta in un’avventura emozionante, dove i personaggi (più di quaranta) interagiscono in un intreccio di trame, tutte ben strutturate. Il lettore, nonostante la mole di dati che gli vengono forniti, non si troverà mai spaesato e grazie ai numerosi colpi di scena risulterà difficile staccarsi dal libro per fare una pausa. Le vicende che il protagonista vivrà, grazie anche alla sua caratterizzazione molto umana?,  riescono a coinvolgere in maniera appassionante.
L’atmosfera che fa da contorno alla storia viene sfruttata in maniera magistrale e ci si vedrà catapultati nella peculiare società del paese del sol levante, dove le antiche leggende si incrociano con lo skyline della modernissima Tokyo
Il libro è edito da Cooper, lo potete trovare su Amazon al prezzo scontato di 17 euro.
ISBN 978-8873941989
 
 
 
 
 

Leave a reply:

Site Footer

Sliding Sidebar