7artisans 60mm F2.8 II V2.0

Recensione 7Artisans 60mm f/2.8 Macro II

Caratteristiche tecniche:

  • Lunghezza focale: 60mm (equivalente a 90mm su 35mm)
  • Apertura massima: f/2.8
  • Distanza minima di messa a fuoco: 17 cm
  • Ingrandimento: 1:1 (macro 1x)
  • Compatibilità: fotocamere mirrorless APS-C con attacco Fujifilm X, Sony E, Micro Four Thirds
  • Peso: 230 g
  • Dimensioni: 65.5 mm x 74.5 mm

Un gioiello macro a prezzo accessibile

Tra gli amanti della macrofotografia, il 7Artisans 60mm f/2.8 Macro II si è ritagliato un ruolo da protagonista, non solo per la sua eccellente qualità dell’immagine, ma anche per il suo prezzo estremamente accessibile. Se confrontato con altri macro di fascia alta, il “piccolo 7Artisans” rappresenta un vero affare, permettendo di avvicinarsi al mondo della macrofotografia senza dover vendere un rene.

Un obiettivo completamente manuale:

A differenza di molti macro moderni, il 7Artisans 60mm f/2.8 Macro II è completamente manuale. Questo significa che la messa a fuoco e l’apertura del diaframma devono essere regolate manualmente dall’utente. Per alcuni fotografi, questo potrebbe rappresentare un ostacolo, ma anche grazie alla qualitá costruttiva il poter controllare a mano le varie impostazioni é una gioia (unico neo l’apertura del diaframma é leggermente morbida).

Inoltre il fatto che quest’ottica é completamente manuale ha permesso a 7Artisan di mantenere il costo davvero contenuto, infatti la si riesce a trovare su amazon nuova a meno di 200 euro.

Nonostante il prezzo contenuto, il 7Artisans 60mm f/2.8 Macro II offre una qualità dell’immagine davvero notevole. Le foto appaiono nitide, dettagliate e con un bokeh morbido e piacevole. L’apertura massima di f/2.8 permette di ottenere una profondità di campo ridotta, ideale per isolare il soggetto e creare un effetto sfocato sullo sfondo. Va tenuto conto peró che questo obbittivo é stato tarato per la macro fotografia e la ghiera della messa a fuoco é incentrata principlamente sulla distanza ravvicinata, rendendo poco pratico mettere a fuoco soggetti distanti.

Conclusione

Il 7Artisans 60mm f/2.8 Macro II rappresenta un’opzione eccezionale per chi cerca un obiettivo macro di alta qualità a un prezzo accessibile. La sua nitidezza, il suo bokeh morbido, la sua versatilità e la sua compatibilità con i tubi di estensione lo rendono un vero gioiello per gli amanti della macrofotografia. Se si è disposti a lavorare con la messa a fuoco manuale, questo obiettivo è un acquisto assolutamente consigliato.

Potete leggere le recensioni di altri obbiettivi che uso qui.

Di seguito qualche foto che ho scattato nei vari trekking con questo obbiettivo su una Fuji X-t30: